[Italia] Presentazione

Bernie Innocenti bernie at codewiz.org
Sat Jun 27 20:57:31 EDT 2009

On Sat, 2009-06-27 at 21:12 -0300, Andrea Mangiatordi wrote:
> Sí conosco De Michelis, è nel collegio docenti del mio dottorato, ma non
> ho mai avuto a che fare direttamente con lui. So che dirige il progetto
> itsme [0] e in gennaio, prima di partire per l'Uruguay, ho fatto
> un'interessante chiacchierata con una sua storica collaboratrice sopra
> Sugar e i soliti equivoci in cui cade chi ignora che.. IAEP :) Con lui
> non ho ancora avuto occasione di parlare, ma ora che conosco bene Sugar
> penso che un salto nel suo ufficio lo farò.

Ottimo, ti terro' informato sugli sviluppi della collaborazione.

> Ok, anche se non sono mai stato un utente appassionato di IRC.

Io avevo smesso di usarlo 10 anni fa perche' mi distraeva troppo dal
lavoro.

Pero' ora che dobbiamo lavorare insieme a distanza, trovo che sia di
gran lunga il mezzo di comunicazione piu' efficace.  Gli IM incoraggiano
la comunicazione privata, le mailing list introducono latenza, le
teleconferenze on scalano oltre un certo numero di persone...

> Io non sono un informatico, ho studiato Comunicazione ed Editoria
> Multimediale, ma sono molto appassionato al tema, soprattutto per quanto
> riguarda l'accessibilità delle interfacce e il software per disabili.
> Penso che potrei integrarmi bene nel team educativo, vista la mia
> attuale collocazione proprio nella facoltà di Educazione.

Ci lamentiamo spesso che Sugar Labs fin'ora sia stata sbilanciata sugli
aspetti tecnici.  Vedrai che il tuo contributo di educatore sara' molto
apprezzato.

>  Qui in Uruguay
> ho partecipato alla nascita di un progettino interessante, una attività
> dedicata a bambini con difficoltà di comunicazione, sorto in seguito a
> una giornata con sviluppatori e maestri ([1], [2] e [3]). Per ora il
> materiale è poco e solo in Spagnolo, ma lo tradurrò a la brevedad :)

Hai avuto contatti con il gruppo che sviluppa le versioni customizzate
del software di OLPC?

Credo che vorremmo parlare con loro di un piano per la migrazione a
Sugar 0.84.  Anche il Nepal e' titubante perche' attende che OLPC faccia
la prima mossa, ma francamente dubito che al momento abbiano le risorse
per rilasciare una nuova build a breve.

Sarebbe interessante innescare una partecipazione attiva di tutti i
deployments di OLPC allo sviluppo di Sugar.

> Vorrei dedicarmi soprattutto alla progettazione di attività e alla
> manualistica, magari coinvolgendo altra gente che collabora con me in
> università, soprattutto pedagogisti. Mi piacerebbe anche organizzare
> qualche demo di SoaS nei laboratori e in qualche scuola.

Sarebbe molto utile, daro' tutto il supporto che posso (io mi occupo
principalmente della nostra infrastruttura Internet, ma ho anche un
piede nel marketing e nello sviluppo).

Per la documentazione collaboriamo con Floss Manuals, e poi c'e'
ovviamente anche il wiki e Pootle.  Chiedi a Walter Bender o David
Farning.  Il progetto indipendente OLE si occupa di creare biblioteche
online e collabora con noi a vari livelli.

Ci serve anche piu' feedback dal campo, nuove idee pedagogiche come
quella del Portfolio, studi di usabilita', proposte di contenuti da
integrare, e via dicendo.  Se hai proposte da fare, non esitare a farti
avanti su iaep@ o sugar-devel at .

> Un'idea che mi è venuta da poco è quella di proporre agli studenti di
> formazione primaria di fare la parte pratica dell'esame in cui sono
> assistente cimentandosi nella progettazione di un lesson plan basato su
> una o più attività di sugar. Finora si è fatto qualcosa di simile, ma
> utilizzando strumenti come powerpoint o raramente html.

Hai visto il thread "Introducing kids to Sugar" su iaep@?
Katelyn Foley ha risposto (mi pare in privato) con dei lesson plans di
storia e altre materie che sono state usate con dei bambini di Boston.
Mi sono piaciuti molto, se vuoi te li giro.

> Ora come ora sono proiettato verso il viaggio di ritorno (che inizierà
> mercoledí, ma sarà per tappe), ma mi farò sentire a breve..

Secondo te e' utile inviare uno dei nostri sviluppatori in Uruguay?
Per essere un deployment di 400K macchine con Sugar, e' fin troppo
silenzioso: possibile che non arrivi neanche un piccolo bug report???

(qualche mese fa avevo pensato di farmi avanti io stesso, ma adesso ho
gia' pianificato di tornare a Boston in Agosto).

--
   // Bernie Innocenti - http://codewiz.org/
 \X/  Sugar Labs       - http://sugarlabs.org/