[Italia] Presentazione

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi at gmail.com
Sat Jun 27 20:12:09 EDT 2009

Bernie Innocenti wrote:
> Proprio ieri abbiamo incontrato a Firenze il professor De Michelis
> dell'Universita' di Milano.  Lo conosci?  Abbiamo parlato della
> possibilita' di collaborare ad un nuovo datastore (il motore del Journal).

Sí conosco De Michelis, è nel collegio docenti del mio dottorato, ma non
ho mai avuto a che fare direttamente con lui. So che dirige il progetto
itsme [0] e in gennaio, prima di partire per l'Uruguay, ho fatto
un'interessante chiacchierata con una sua storica collaboratrice sopra
Sugar e i soliti equivoci in cui cade chi ignora che.. IAEP :) Con lui
non ho ancora avuto occasione di parlare, ma ora che conosco bene Sugar
penso che un salto nel suo ufficio lo farò.

> Se vuoi una mano per iniziare, mi trovi sempre in #sugar con nick
> bernie.  Se non sono alla tastiera aspetta che prima o poi rispondo.

Ok, anche se non sono mai stato un utente appassionato di IRC.

> A che tipo di partecipazione pensavi?  Ci sono molti possibili ruoli:
>    http://join.sugarlabs.org/

Io non sono un informatico, ho studiato Comunicazione ed Editoria
Multimediale, ma sono molto appassionato al tema, soprattutto per quanto
riguarda l'accessibilità delle interfacce e il software per disabili.
Penso che potrei integrarmi bene nel team educativo, vista la mia
attuale collocazione proprio nella facoltà di Educazione. Qui in Uruguay
ho partecipato alla nascita di un progettino interessante, una attività
dedicata a bambini con difficoltà di comunicazione, sorto in seguito a
una giornata con sviluppatori e maestri ([1], [2] e [3]). Per ora il
materiale è poco e solo in Spagnolo, ma lo tradurrò a la brevedad :)

Vorrei dedicarmi soprattutto alla progettazione di attività e alla
manualistica, magari coinvolgendo altra gente che collabora con me in
università, soprattutto pedagogisti. Mi piacerebbe anche organizzare
qualche demo di SoaS nei laboratori e in qualche scuola.

Un'idea che mi è venuta da poco è quella di proporre agli studenti di
formazione primaria di fare la parte pratica dell'esame in cui sono
assistente cimentandosi nella progettazione di un lesson plan basato su
una o più attività di sugar. Finora si è fatto qualcosa di simile, ma
utilizzando strumenti come powerpoint o raramente html.

Ora come ora sono proiettato verso il viaggio di ritorno (che inizierà
mercoledí, ma sarà per tappe), ma mi farò sentire a breve..

Saluti,
Andrea

[0] http://www.itsme.it
[1] http://drupal.ceibaljam.org/?q=node/216